Questi lavoratori sono vittime dell’inciviltà

La senatrice Carloni, ricordando le dure parole pronunciate dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha stigmatizzato le condizioni in cui è avvenuta la morte. «Questi lavoratori - ha detto Carloni - sono vittime dell’inciviltà, della crisi sociale, della non cultura ed anche di una miscela di gas tossici micidiale a base di azoto. 

I tre operai, infatti, si sono calati nel silos con un permesso di lavoro regolare in tasca, ma senza sapere di trovarvi poi una vera e propria camera a gas. 

Essi lavoravano di sabato, eccezionalmente, quando non c’era alcuna urgenza; erano stati reclutati così, improvvisamente: erano stati loro offerti 50 euro di lavoro straordinario, era stato detto loro che si sarebbe trattato di un "lavoretto", che sarebbe durato un massimo di due ore. 

Dopo due minuti erano morti per le esalazioni di gas e sui loro corpi i magistrati non hanno trovato alcuna traccia di misure di sicurezza o sistemi di protezione». «Oggi sono stati notificati 21 avvisi di garanzia ed il presidente della Repubblica, Napolitano, in Campania in questi giorni, ha pronunciato parole molto pesanti al riguardo. Tutto questo - ha concluso la Carloni - induce ad interrogarsi sulle condizioni di lavoro e ad agire. Chiedo perciò che ci sia un intervento sul territorio della commissione sul fenomeno delle morti bianche».

0 Response to "Questi lavoratori sono vittime dell’inciviltà"

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered by Blogger | Converted by BloggerTheme