Campagna sulla manutenzione sicura

La scelta e la realizzazione dei pavimenti non è semplice: spesso tendiamo a considerare solo l’aspetto estetico, la possibilità di pulizia, il rischio di trattenere la sporcizia, la permeabilità ai prodotti aggressivi.

Invece è bene preoccuparsi anche delle caratteristiche antisdrucciolevoli del rivestimento, determinate dalla maggior o minor microrugosità della superficie e della sua conformazione.

Controlliamo perciò che le pavimentazioni, soprattutto quelle delle vie dove circolano i pedoni, siano “sicure e facilmente percorribili”, così come richiedono le norme, e cioè che possiedano questi requisiti generici: “fisse, stabili, senza buche, senza protuberanze, senza ostacoli o asperità, esenti da piani inclinati pericolosi”.

Più nel dettaglio, controlliamo che:

a. gli elementi che costituiscono la pavimentazione siano uniti tra loro e, se presentano giunture, queste siano larghe meno di 5 millimetri e realizzate con materiali durevoli nel tempo;
b. gli elementi siano piani e le eventuali asperità abbiano uno spessore massimo di 2 millimetri;
c. sia certificata la caratteristica tecnica che conferisce ai materiali la qualità di “antisdrucciolevole”. 

Secondo la legge italiana (D.M. 14/06/89 n°236) sono definite come antisdrucciolevoli quelle pavimentazioni realizzate con materiali il cui coefficiente d’attrito sia superiore a 0,40 per elemento scivolante cuoio su pavimentazione asciutta e 0,40 per elemento scivolante gomma dura standard su pavimentazione bagnata, misurati utilizzando il metodo della British Ceramic Research Association Ltd. (B.C.R.A.).

d. i valori di attrito non si siano modificati per l'apposizione di strati di finitura lucidanti o di protezione;
e. gli strati di supporto della pavimentazione siano idonei a sopportare nel tempo la pavimentazione ed i sovraccarichi previsti, e ad assicurare il bloccaggio duraturo degli elementi che la costituiscono.


Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto
AZIENDA ULSS N. 6 “VICENZA”
Viale F. Rodolfi n. 37 – 36100 VICENZA
COD. REGIONE 050 – COD. U.L.SS. 106 – COD.FISC. E P.IVA 02441500242

0 Response to "Campagna sulla manutenzione sicura"

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered by Blogger | Converted by BloggerTheme