Guida all'applicazione del D lgs 81

Nel 2008 il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha affrontato un tema fondamentale, introducendo importanti novità per rafforzare la prevenzione degli infortuni all’interno delle imprese.

Promuovere la conoscenza, la diffusione e la comprensione delle norme che vi sono contenute diventa pertanto un passaggio indispensabile per migliorare la sicurezza dei lavoratori, ma anche per aiutare i datori di lavoro ad affrontare più efficacemente questo problema.

La Camera di commercio di Milano già dal 2008 ha deciso pertanto di promuovere il progetto “Testo Unico e Microimpresa”, realizzato da For Srl, per accompagnare le imprese, soprattutto quelle di più piccole dimensioni, nell’applicazione della nuova normativa.

Nell’ambito di questo progetto, pertanto, l’istituzione camerale ha dato avvio a una campagna di informazione e sensibilizzazione in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro.

E in particolare, For, in collaborazione con gran parte delle associazioni imprenditoriali, ha prodotto questa Guida, uno strumento semplice e completo che permette alle imprese di accedere con facilità e precisione ai punti salienti della legge.

Uno strumento dedicato soprattutto alle micro-imprese con meno di 10 dipendenti che, tutte insieme, rappresentano la forza produttiva trainante del nostro territorio (più del 90% delle attività), ma, prese singolarmente, possono talvolta trovare difficoltà ad aggiornarsi in ambiti delicati, come quello della sicurezza.

Spetta dunque a istituzioni come la nostra aiutarle in questo percorso. Perché, soprattutto in certi ambiti, conoscere non significa solo adeguarsi alla legge, significa mettere al sicuro la più grande ricchezza delle nostre imprese: il capitale umano.


Carlo Sangalli
Presidente
Camera di Commercio di Milano

fonte http://www.formilano.it/

0 Response to "Guida all'applicazione del D lgs 81"

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered by Blogger | Converted by BloggerTheme