Concorso Energia sostenibile nelle città

Il Concorso “Energia sostenibile nelle città” è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) nell’ambito della campagna Energia Sostenibile per l’Europa (SEE) in Italia. E’ rivolto ai soggetti, pubblici e privati, che si sono distinti nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. Il Concorso ha cadenza annuale ed è articolato in più sezioni. Le migliori proposte, per le diverse sezioni, verranno premiate in occasione e nell’ambito di Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. L'edizione 2010 avrà luogo a Venezia dal 27 al 30 Ottobre 2010.

Il Concorso, che si indirizza nel settore specifico della pianificazione urbanistica e delle costruzioni e ristrutturazioni edilizie, è suddiviso in 3 sezioni distinte:

- Sezione A – “Metodologia”, dedicata alle linee metodologiche utilizzate nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici e rivolta alla diffusione di elementi originali di natura tecnico-scientifica e socio-culturale inerenti alle specifiche finalità del concorso.

- Sezione B – “Progetti Energeticamente Sostenibili”, indirizzata alla ricerca di nuove soluzioni progettuali “sostenibili” a livello edilizio ed urbano in grado di migliorare la gestione del capitale energetico delle città.

- Sezione C – “Urbanpromo Sustainable Energy”, ove vengono premiati i progetti più votati dai partecipanti ad Urbanpromo. In questo caso si premierà il progetto più votato presentato alla mostra Urbanpromo 2009.

Per tutte e tre le sezioni sono previste sottosezioni al fine di valorizzare al massimo le proposte provenienti sia dalle regioni dell'Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) che dalle altre regioni italiane, incluse quelle relative all'Obiettivo Competitività, di cui alla programmazione comunitaria 2007-2013. Le domande per partecipare al Concorso devono pervenire entro il giorno 11 Settembre 2010.



0 Response to "Concorso Energia sostenibile nelle città"

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered by Blogger | Converted by BloggerTheme