Il datore di lavoro deve attivarsi e controllare fino alla pedanteria

Il datore di lavoro deve «attivarsi e controllare fino alla pedanteria» che le norme antifortunistiche siano rispettate dai lavoratori nella pressi di lavoro. 

La Cassazione interviene sui tanti infortuni che quotidianamente avvengono sui posti di lavoro e, applicando un giro di vite, richiama il datore di lavoro al suo «molteplice e articolato compito». Scrivono gli "ermellini" che il suo compito «va dall’istruzione dei lavoratori sui rischi di determinati lavori e dalla necessità di adottare certe misure di sicurezza, alla predisposizione di queste misure». 

Di conseguenza, scrive la quarta sezione penale nella sentenza 31679/10, «il datore di lavoro deve avere la cultura e la forma mentis del garante del bene costituzionalmente rilevante costituito dall’integrità del lavoratore e non deve perciò limitarsi ad informare i lavoratori sulle norme antifortunistiche previste, ma deve attivarsi e controllare fino alla pedanteria che tali norme siano assimilate dai lavoratori». 

Il caso
La Cassazione ha confermato la condanna nei confronti di un imprenditore edile di Trento, colpevole di non avere rispettato le norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro causando lesioni gravissime ad un operaio che lavorava in un cantiere. Come ricostruisce la sentenza di Piazza Cavour, stava provvedendo ad eseguire una serie di lavori insieme ad altri operai senza indossare nemmeno l’idonea cintura di sicurezza. Era caduto da un ponteggio cadendo a terra da un’altezza di 6 metri e aveva riportato lesioni gravissime. Il capocantiere era già stato condannato per inosservanza delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro dal Tribunale e dalla Corte d’Appello di Trento. Inutilmente si è difeso in Cassazione sostenendo che non poteva essere considerato responsabile di una inadempienza che era da assegnare esclusivamente agli operai. Piazza Cavour ha respinto il ricorso e ha evidenziato che il datore di lavoro deve diffondere «la cultura della sicurezza» ai suoi dipendenti anche a costo di apparire «pedante».

FONTE LASTAMPA.IT

0 Response to "Il datore di lavoro deve attivarsi e controllare fino alla pedanteria"

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered by Blogger | Converted by BloggerTheme