Un infortunio su tre è dovuto al fatto di inciampare e cadere
19:33
sicurezzalavoro
Fatti
295 000 infortuni da cadute in piano in Svizzera
Inciampare e cadere sono le cause d'infortunio più frequenti in Svizzera. Ogni anno circa 100 000 assicurati LAINF restano vittima di una caduta in piano durante il tempo libero. A questi se ne aggiungono altri 55 000 sul lavoro. Senza dimenticare i 140 000 infortuni da caduta subiti da persone non assicurate LAINF (casalinghe, pensionati, bambini, studenti eccetera). Il 70 per cento di questi infortuni avvengono «a livello del pavimento» e il 30 per cento sulle scale.
La campagna «inciampare.ch» è focalizzata sugli infortuni dovuti al fatto di «scivolare, inciampare, cadere» nel tempo libero e sul lavoro. Le cadute dall'alto o quelle avvenute durante lo sport non sono oggetto della campagna.
Un infortunio su tre è dovuto al fatto di inciampare e cadere
- La percentuale di infortuni da cadute in piano rispetto alla totalità degli infortuni (nel tempo libero e sul lavoro) è andata progressivamente aumentando negli ultimi anni.
- Queste cifre non rivelano nulla sulla sofferenza delle vittime di un infortunio e sui costi dovuti alle assenze dal lavoro.
- I 155 000 infortuni da caduta subiti dagli assicurati LAINF provocano costi pari a 950 milioni di franchi l'anno.
- Gli infortuni da cadute in piano vengono a costare molto cari: ciascun infortunio comporta costi pari a 5600 franchi, ossia in media 1400 franchi in più rispetto ai costi di un infortunio subito da un assicurato LAINF.
Un infortunio professionale su quattro è dovuto al fatto di inciampare e cadere
- I circa 55 000 infortuni da caduta in piano sul lavoro (infortuni professionali IP) provocano costi pari a 435 milioni di franchi l'anno.
- I costi di un infortunio sono quantificabili in circa 7000 franchi, cioè 2300 franchi in più rispetto alla media degli infortuni professionali (IP).
Tempo libero: un infortunio su due è dovuto al fatto di inciampare e cadere
- I circa 100 000 infortuni da caduta in piano che avvengono nel tempo libero (infortuni non professionali INP, sport e mezzi di trasporto esclusi) comportano costi di 513 milioni di franchi l'anno.
- Ciascun infortunio costa circa 4900 franchi, ossia 1400 franchi in più rispetto alla media degli infortuni non professionali (INP).
0 Response to "Un infortunio su tre è dovuto al fatto di inciampare e cadere"
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.