DPCM 308/2002

Il DPCM 308/2002 prevede la trasmissione periodica di dati di sintesi dell'attività del Registro al Ministero della Salute ed alle Regioni. A questo scopo, ed anche per documentare con regolarità le caratteristiche dell'archivio del Registro Nazionale, Il Re.Na.M. produce rapporti periodici che descrivono gli aspetti epidemiologici via via ritenuti più rilevanti.
Sono riportate in questi documenti le stime di incidenza, sopravvivenza, i settori economici maggiormente coinvolti, e i dati completi di esposizione disponibili. Il primo Rapporto è stato pubblicato nel 2001 e riporta i dati riferiti al periodo di diagnosi 1993-1996; il secondo Rapporto è stato edito nell'ottobre del 2006 e contiene le informazioni relative alla casistica con incidenza fino al 2001.
Il terzo Rapporto edito nel 2010 riferisce dei casi con diagnosi fino al 2004.
Sono in corso di acquisizione ed elaborazione le informazioni relative ai casi incidenti nel periodo 2005-2009.

Il III Rapporto Re.Na.M.
Il Registro Nazionale dei Mesoteliomi (Re.Na.M.) è un sistema di sorveglianza epidemiologica articolato su base regionale. Come previsto dall'art. 244 del D. Lgs 81/2008 e dal DPCM 308/2002, in ogni Regione un Centro Operativo (COR) ricerca attivamente i casi di mesotelioma ed approfondisce le modalità di esposizione ad amianto.
I dati trasmessi al Registro Nazionale sono analizzati rispetto a tutte le variabili epidemiologiche di interesse.
Il terzo Rapporto riporta i dati di incidenza, distribuzione territoriale ed esposizione ad amianto per i casi di mesotelioma rilevati dai Centri Operativi Regionali (COR) del Re.Na.M. con incidenza fino al 2004.
Il volume si struttura in diverse sezioni:
  • SEZIONE GENERALE
    Contiene l'indice e gli autori del volume, una sintesi dei risultati, le linee del nuovo quadro legislativo in tema di sorveglianza epidemiologica dei tumori professionali definito dal Decreto Legislativo 81/2008, l'articolazione del Re.Na.M., le tabelle e le mappe dei risultati commentati ed interpretati;
  • SEZIONE APPROFONDIMENTI
    Contiene un'analisi dei rischi di esposizione nei comparti del cemento-amianto, dell'edilizia, dell'industria petrolchimica e raffinerie, nella siderurgia. Sono poi approfonditi i casi di mesotelioma insorti nelle donne, i rapporti di collaborazione con le altre esperienze internazionali di sorveglianza delle malattie asbesto-correlate le procedure di riconoscimento assicurativo ed accertamento medico legale e gli ambiti di collaborazione con il sistema MalProf;
  • SEZIONE DOCUMENTALE
    Contiene il catalogo dell'uso di amianto in comparti produttivi, macchinari, impianti e, per ogni Regione che partecipa al circuito del Re.Na.M., la scheda informativa ed i contatti;
  • APPENDICI
    Contengono i riferimenti normativi (DPCM 308/2002), i sistemi di codifica della diagnosi e dell'esposizione, i controlli di qualità ed altro materiale di utilità.
Informazioni
Per effettuare il download del III Rapporto Re.Na.M. è necessario compilare un modulo di registrazione.
Per richiederne una copia cartacea inviare una mail a claudia.branchi@ispesl.it

0 Response to "DPCM 308/2002"

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered by Blogger | Converted by BloggerTheme