L’impresa affidataria

È l’impresa titolare del contratto di appalto con il committente che può avvalersi di imprese subappaltatrici o di lavoratori autonomi.

Inoltre, il d lgs 106, che modifica ed integra il dlgs 81, specifica che nel caso in cui titolare del contratto di appalto sia un consorzio tra imprese che svolga la funzione di promuovere la partecipazione delle imprese aderenti agli appalti pubblici o privati, anche privo di personale deputato alla esecuzione dei lavori, l’impresa affidataria è l’impresa consorziata assegnataria dei lavori oggetto del contratto di appalto individuata dal consorzio nell’atto di assegnazione dei lavori comunicato al committente o, in caso di pluralità di imprese consorziate assegnatarie di lavori, quella indicata nell’atto di assegnazione dei lavori come affidataria, sempre che abbia espressamente accettato tale individuazione.

L’impresa affidataria rappresenta la novità sostanziale del Titolo IV del D.Lgs. 81/08 rispetto al D.Lgs.494/96.

Infatti, l’articolo 97 interamente dedicato agli obblighi del datore di lavoro dell’impresa affidataria non ha un corrispondente nel D.Lgs. 494/96, come evidenziato anche nella tabella di confronto tra il Titolo IV del Testo Unico e il D.Lgs. 494/96.

L’impresa affidataria è da considerarsi la protagonista dell’esecuzione dei lavori:

- ha l’obbligo di verificare le condizioni di sicurezza dei lavori affidati e l’applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni del piano di sicurezza e coordinamento;

- ha l’obbligo della promozione della cooperazione e coordinamento, compresi quelli relativi all’attuazione degli articoli 95 e 96;

- deve eseguire la verifica dell’idoneità tecnico-professionale, “garantendola" al committente o responsabile dei lavori, che dovranno comunque effettuarla ai sensi dell’articolo 90, facendo riferimento all’Allegato XVII;

- deve verificare la congruenza dei POS delle imprese esecutrici rispetto al proprio, prima della trasmissione dei suddetti piani operativi di sicurezza al coordinatore per l'esecuzione, che ha il compito di assicurare la coerenza dei POS al PSC.

Dal dlgs 106 altri obblighi per il datore rilavoro dell’impresa affidataria con l’introduzione dei commi 3-bis e 3-ter:

3-bis. In relazione ai lavori affidati in subappalto, ove gli apprestamenti, gli impianti e le altre attività di cui al punto 4 dell’allegato XV siano effettuati dalle imprese esecutrici, l’impresa affidataria corrisponde ad esse senza alcun ribasso i relativi oneri della sicurezza.

3-ter) Per lo svolgimento delle attività di cui al presente articolo, il datore di lavoro dell’impresa affidataria, i dirigenti e i preposti devono essere in possesso di adeguata formazione.

0 Response to "L’impresa affidataria"

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered by Blogger | Converted by BloggerTheme