Per Tremonti, però, le regole inutili sono quelle sulla sicurezza sul lavoro
17:25
sicurezzalavoro
Il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti, dal palco del Berghem Fest ad Alzano Lombardo, affermava che bisogna "rinunciare a una quantità di regole inutili, siamo in un mondo dove tutto è vietato tranne quello che è concesso dallo Stato, dobbiamo cambiare". Per Tremonti, però, le "regole inutili" sono quelle sulla sicurezza sul lavoro poiché "robe come la 626 sono un lusso che non possiamo permetterci",.
Un'affermazione, quella di Tremonti, certamente forte, e sulla quale è tornata successivamente la sua portavoce, Emanuela Bravi, per una precisazione: «Parlando ieri della legge 626, Tremonti tra le regole eccessive si riferiva all'Europa, alla giurisdizione europea e alla sua estensione eccessiva rispetto all'obiettivo sulla sicurezza del lavoro, che resta invece essenziale».
Sicurezza sul lavoro: CGIL, Tremonti chieda scusa ai tanti lavoratori coinvolti negli incidenti sul lavoro
"Un insulto" secondo la Confederazione quello del Ministro dell'Economia che ha definito la 626 (legge sulla sicurezza sul lavoro) "un lusso che non possiamo permetterci"
"Un insulto" secondo la Confederazione quello del Ministro dell'Economia che ha definito la 626 (legge sulla sicurezza sul lavoro) "un lusso che non possiamo permetterci"
Dura la replica della CGIL alle dichiarazioni del ministro Tremonti, il quale, poche ore dopo gli incidenti che, nella giornata di ieri, hanno portato alla morte di tre lavoratori e al grave ferimento di altri due ha definito la legge 626, la legge contenente le norme in materia di sicurezza sul lavoro, un “lusso che non possiamo permetterci”.
La legge che regola la sicurezza sul lavoro "e' un lusso come tale? Se cosi' fosse francamente c'e' di che essere stupiti". Cosi' il presidente del Civ Inail, Franco Lotito, in una nota, riferendosi alle dichiarazioni del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, secondo il quale la legge che regola le materie della sicurezza sul lavoro e' un lusso che il Paese non puo' permettersi. "Voglio pensare - dice Lotito - che il ministro Tremonti alluda al costo in sofferenze, in vite umane e anche in valore economico che gli infortuni infliggono ai lavoratori e al sistema nel suo insieme: questo si' un 'lusso' insopportabile". Basti ricordare, afferma, "che il costo degli infortuni - 790mila per l'anno 2009, 1.050 dei quali mortali - si aggira intorno ai 30 miliardi di euro". "Se invece - conclude - la dichiarazione del ministro Tremonti prospetta una qualche iniziativa del Governo tesa alla manomissione o peggio, all'abolizione del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza, non saprei definirla se non come una bizzarria".
Visualizza altro http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-842551/lavoro-lotito-inail-legge-sicurezza/#ixzz0xnlGVHap