Garantire la sicurezza sul lavoro

Sulla vicenda di Melfi, il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi ha chiarito di non voler entrare "nel merito" dei fatti, ma ponendo l'accento sulla loro "dimensione politica" al sindacato guidato da Maurizio Landini ha detto: "Mi spiace non avere sentito la Fiom pronunciarsi sulla dimensione politica, ovvero può un lavoratore impedire agli altri di lavorare? Possono accadere cose di questo tipo anche nell'ambito di uno sciopero regolamentare? La Fiom dovrebbe dire: 'Noi crediamo che i lavoratori non lo abbiano fatto, ma sul piano teorico è giusto non fermare il carrello'".

Il Ministro si è detto comunque d'accordo con il segretario della Cisl Raffaele Bonanni, che aveva invitato la Fiat a reintegrare i lavoratori.

Sacconi si è concentrato sulla campagna di comunicazione che il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dedica alla sicurezza sui luoghi di lavoro, dal titolo "Sicurezza sul lavoro. La pretende chi si vuole bene". "La campagna è un richiamo agli affetti - ha spiegato il ministro Maurizio Sacconi durante la conferenza stampa al Meeting di Rimini - sia per ricordare quello che si potrebbe perdere a causa di un infortunio e sia per sollecitare amici e familiari ad essere parte attiva nel garantire la sicurezza sul lavoro".

L'iniziativa di informazione partirà lunedì prossimo e si concluderà nel maggio 2011, e prevede l'utilizzo dei mezzi classici di comunicazione (televisione, stampa, radio, internet, cinema, affissioni) ma anche la programmazione di interventi sul territorio, ad esempio nelle scuole, rivolti in particolare ai giovani.

In particolare, lo spot della campagna di comunicazione (realizzato dal regista Giovanni Bedeschi) descrive con immagini di vita quotidiana il rientro a casa dopo il lavoro mettendo in risalto il clima di affetto e accoglienza che tale momento rappresenta.

0 Response to "Garantire la sicurezza sul lavoro"

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered by Blogger | Converted by BloggerTheme