municipio imbocca la dirittura d'arrivo
12:55
sicurezzalavoro
Sono a buon punto a Botticino i lavori «di restauro e consolidamento a seguito del sisma del 24 novembre 2004, nonchè di adeguamento impiantistico e normativo della sede municipale, ala est». Purtroppo quando si appalta un'opera non si può scegliere l'azienda vincitrice e le brutte sorprese sono dietro l'angolo.
I lavori di restauro e consolidamento del palazzo municipale di Botticino (palazzo Negroboni) vennero aggiudicati all'Impresa Ica srl di Padula (in provinciadi Salerno) nel giugno del 2007. Purtroppo i lavori non finivano mai. Per questa ragione l'Amministrazione comunale decise «la risoluzione unilaterale del contratto per inadempienza e grave ritardo». Dopo di che, il 15 settembre 2010, la Giunta comunale di Botticino decise di affidare all'arch. Roberto Frassoni l'incarico di progettazione, direzione e contabilità lavori sulle «opere di completamento degli appalti risolti, impianti elettrici e meccanici e delle opere complementari, impianti di raffrescamento locale UP, citofonico, di automazione del cancello carraio di accesso al cortile e rete dati, nonchè alla redazione dello stato di consistenza impianti elettrici». La spesa prevista per l'incarico all'arch. Roberto Frassoni è di 25 mila euro.
IL COMUNE di Botticino ha inoltre affidato all'ing. Giovanni Ziletti «l'incarico delle prestazioni professionali relative alle opere di completamento degli appalti risolti, opere edili e finiture (progettazione, direzione lavori), al coordinamento della sicurezza in fase di progetto e in fase di esecuzione, di tutte le opere da eseguire», cioè un'altra porzione dei lavori; oltre «alla redazione delle necessarie pratiche autorizzative presso la Soprintendenza in merito alle uscite di sicurezza e al superamento barriere architettoniche»; il tutto per una spesa complessiva di circa 40 mila euro. E' stato coinvolto anche l'ing. Lucio Baldan per la progettazione (e direzione lavori) delle opere di superamento delle barriere architettoniche con realizzazione di un ascensore, opere strutturali, il coordinamento della sicurezza di tutte le opere da eseguire di completamento e migliorative, per una spesa di circa 35 mila euro.
Ora i lavori sono quasi finiti. «L'inaugurazione del ristrutturato palazzo municipale - dice il sindaco Mario Benetti - è prevista nel prossimo mese di settembre. Perché dobbiamo realizzare anche l'ascensore». Nel frattempo alcuni uffici (tra cui la segreteria e l' ufficio del sindaco ) sono già stati trasferiti nella nuova ala est del palazzo. La bella notizia per i disabili botticinesi, che ne hanno più volte sollecitato la realizzazione, è il nuovo ascensore che porrà fine ad un' annosa carenza. Palazzo Negroboni è sotto il vincolo della Soprintendenza, con conseguenti difficoltà burocratiche; ma l'ascensore era indispensabile, non solo per favorire l'accesso dei disabili ma anche per gli anziani.